Costo progetto
€ 150,00 cad. classe
Richieste min. 2 classi
Durata progetto
60 minuti circa
Prenotazione
Cell: 345.2600424
E-mail: scuole@unmondodiavventure.it
Temi disponibili
"Attorno al focolare, con i Fratelli Grimm"
"I Miti dell'Antica Grecia"
"Le fiabe di Italo Calvino"
Un nuovo progetto ludico-didattico tutto in digitale, realizzabile grazie all'utilizzo della piattaforma Zoom, vi aspetta!
La narrazione è uno dei mezzi più antichi che l’uomo ha adottato per comunicare le proprie conoscenze ai posteri. L’arte del racconto è quella che, spesso inconsciamente, usiamo ogni giorno per parlare a noi stessi e agli altri. Apprendere gli Archetipi della nostra cultura e del mondo di oggi è un percorso tutt’altro che facile, ma con il progetto
“Le Mille e una Fiaba 2.0” cercheremo di portare la magia delle Fiabe, che hanno gettato le fondamenta della nostra tradizione popolare, all’interno delle scuole.
É un’esperienza di narrazione condivisa e partecipata. Il progetto vuole innescare nell’alunno il meccanismo del cogito ergo sum = penso quindi sono, stimolare la sua mente a porre domande, a pensare con la sua testa e a far tesoro di tutti gli insegnamenti che la vita ha da offrirgli.
Le radici della nostra cultura riprendono vita e vengono narrate in chiave goliardica da un Menestrello arrivato dai Tempi Antichi, con la compagnia di singolari personaggi curiosi, simpatici e del tutto imprevedibili.
A ogni fiaba seguirà un momento interattivo di condivisione, riflessione e scambio di opinioni tra tutti i partecipanti. Potete scegliere uno fra i 3 gruppi di fiabe seguenti: nell’arco della sessione narrativa, tutte le fiabe contenute nel gruppo scelto saranno affrontate con la classe.
Attorno al focolare, con i fratelli Grimm (6-8 anni)
Il Giocatutto
La Saggia Ghita
Il Vecchio Nonno e il Nipotino
Il Principe Ranocchio o Enrico di Ferro
I Miti dell’Antica Grecia (8-10 anni)
Eros e Psiche
Dedalo e Icaro
Il Vado di Pandora
Giasone e il Vello d'Oro
Le fiabe di Italo Calvino (8-14 anni)
Giovan Balento
Volpe Giovannuzza
I consigli di Salomone