Costo gita scolastica
Avventura in costume, ingresso e visita guidata del castello:
a partire da € 19,00 cad. bambino
Per gruppi inferiori a 50 bambini, il prezzo potrebbe subire delle maggiorazioni.
Prenotazione
Cell: 345.2600424
E-mail: scuole@unmondodiavventure.it
Caratteristiche castello
- Spazio coperto per il pranzo in caso di maltempo.
- Possibilità di effettuare un pic-nic all'aperto.
- Presenza di prato e ciottolato
- Bagni disponibili.
- Accessibile ai disabili per l'animazione
In caso di maltempo
Bambini dai 3 ai 5 anni: sarà effettuata la stessa animazione in costume, in spazio coperto del castello.
Bambini dai 6 ai 14 anni: sarà effettuata l'animazione in costume sostitutiva "Usi e costumi nel Medioevo" in spazio coperto del castello.
Il Castello di Massazza, perfetta destinazione per una gita scolastica o un’attività didattica per le scuole, è un tipico borgo difensivo medievale, arroccato su uno sperone baraggivo di origine probabilmente celto-ligure, poi passato ai Romani e successivamente trasformato in fortificazione longobarda. Questo castello, incastellato intorno all’anno Mille, rappresenta una straordinaria testimonianza storica e architettonica del territorio biellese.
Durante la gita scolastica al Castello di Massazza, gli studenti potranno scoprire antiche aree celtiche con coppelle votive, tracce templari e suggestive strutture difensive come l’alta torre in scapoli di sasso e la rocchetta viscontea con i suoi merli ghibellini. All’interno del castello si trova anche una splendida cappella dedicata a Sant’Antonino e Sant’Anna, con una pregevole abside romanica e affreschi trecenteschi.
Nel corso dei secoli, il Castello di Massazza è appartenuto a importanti famiglie: nel 1200 ai Guala di Casalvolone, poi ai Visconti di Milano, che lo arricchirono con eleganti monofore tipiche dei castelli lombardi — una delle quali è considerata tra le più belle del Piemonte. Dal 1400 al 1800 il castello fu della famiglia Avogadro, mentre dal 1978 è di proprietà della famiglia Cavallari, che ne ha curato un paziente restauro, riportando alla luce tutto il suo fascino storico.
Oggi, grazie alla creazione di ampi spazi, di un teatro-arena all’aperto e alla collaborazione con il progetto Magici Castelli, il Castello di Massazza accoglie con entusiasmo gite scolastiche, avventure storiche in costume e attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.
Un luogo ideale dove imparare divertendosi, vivendo un’autentica esperienza educativa nel cuore della storia medievale!
Per conoscere tutti i temi delle avventure in costume:
Gite scolastiche scuola materna
Gite scolastiche scuola primaria
Gite scolastiche scuola secondaria
